Aglio orsino: benfici

Pressione e colesterolo: Aglio orsino, una pianta erbacea che cresce spontanea, è una pianta perenne dall’odore pungente. E’ molto diffusa nelle zone umide e ombrose, vicino ai corsi d’acqua e nei boschi.

Raccolta e conservazione

L’Aglio orsino ha una radice a forma di bulbo allungato biancastro dal quale spuntano le foglie allungate, verdi e carnose.

Il bulbo si raccoglie il mese di marzo, le foglie e i fiori tra aprile e giugno.

Viene essiccato al sole , le foglie vengono sminuzzate e conservate sott’olio, molto più semplice è essiccarle e conservarle in buste di carta, come quella del pane. Potreste sminuzzare le foglie conservarle nel congelatore chiuse nelle bustine di plastica apposite, questa è la tecnica che preferisco, molto più semplice e pratica, inoltre in questo modo il profumo e il sapore rimangono inalterati.

Proprietà

Sono molte le proprietà dell’Aglio orsino:

depurative, diuretiche, antisettiche, ipotensive, antifungine, e favorisce la secrezione biliare. E’ ricco di vitamine e sali minerali.

Svolge azione antibiotica naturale, può disintossicare l’organismo da parassiti nocivi, aiuta a purificare il sangue e ad abbassare il colesterolo; ottimo anche per aiutare ad abbassare la pressione arteriosa, regolarizza il battito del cuore.

Le foglie e i fiori vengono impiegati per preparare creme di bellezza naturale, da usare contro gli inestetismi causati da punti neri e foruncoli.

In cucina

L’Aglio orsino può essere usato nella preparazione di piatti crudi che in quelli cotti.

Il bulbo può essere usato per essere aggiunto a sughi o a minestroni, per profumare carne e pesce, come fa il comune aglio;

Le foglie possono essere aggiunte alle insalate, alle verdure lessate: carote, fagiolini, patate; ottima la salsa da usare per condire la pasta, fatta con lo stesso procedimento del pesto a base di basilico.

In antichità si credeva che l’aglio orsino, come il comune aglio, potesse tenere lontane le streghe e gli spiriti maligni, era usato contro il malocchio.

Date uno sguardo alla nostra pagina nelle cure naturali di bellezza “Fiori e frutti di bellezza”, troverete tanti ottimi consigli come “Rimpolpante e idratante viso e collo: avocado” , “Le albicocche sulla pelle: impacco idratante” , “Collagene: le fragole sulla pelle”.

Potete trovarmi sui social:

alla pagina Bella di Natura su Facebook: https://www.facebook.com/curarsiinmodonaturale

su ISTAGRAM mi troverete su Belladinatura

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.