Elicriso: allergie, dermatiti

Elicriso: allergie, dermatiti e non solo, infatti le sue proprietà sono principalmente rivolte alle affezioni dell’apparato respiratorio; è un’ottimo espettorante, sedativo e antisettico contro il catarro bronchiale, tosse, efficace contro gli spasmi di asma.

Ha anche importanti proprietà antinfiammatorie e antistaminiche, per cui svolge funzioni curative e lenitive nei confronti di allergie o disturbi cutanei, come l’herpes, dermatiti, eczemi, eritemi solari, ustioni, irritazioni della pelle sensibile e screpolature.

E’ un’ottimo rimedio per attenuare i disturbi digestivi e le emorroidi.

Elicriso: Bella di Natura

Nel settore cosmetico viene usato per la preparazione di profumi, di creme antirughe per il viso e nelle creme usate per attenuare le cicatrici e le smagliature.

L’uso dell’olio essenziale è sconsigliato a chi è ipersensibile nei confronti di alcuni dei suoi componenti, a donne in stato di gravidanza, a pazienti che soffrono di pressione alta o di vene varicose.

ELICRISO: ALLERGIE, DERMATITI

Raccolta e conservazione

L’Elicriso si raccoglie tra giugno e agosto, nel momento della fioritura, quando i fiori sono aperti.

I fiori si possono essiccare mettendoli a testa in giù, legati a mazzetto, chiusi in una busta di carta, una di quelle che si usano per il pane.

Quando i fiori sono secchi si possono tenere in casa in un vasetto di vetro o di ceramica, per guarnire la casa; sono molto carini , conservano il loro colore giallo anche dopo essere stati essiccati;

in casa rilasceranno anche un buon profumo che ci ricorda quello della liquirizia,

molto fresco e delicato.

Proprio per questa loro particolare profumazione, i fiori essiccati e le foglioline del gambo vengono conservati in piccoli sacchetti di cotone, che serviranno per profumare la biancheria.

Solitamente, nel periodo invernale, uso i fiori essiccati dell’elicriso per fare delle composizioni natalizie.

Potete trovare Bella di Natura sui social

Bella di Natura ISTAGRAM

su FACEBOOK alla pagina Bella di Natura

Come combattere le rughe

Acne: impacco di borraggine

/ 5
Grazie per aver votato!