Maschera della vitalità: pelle sensibile

Quando vi renderete conto che c’è qualche cosa che non va nella vostra pelle, specialmente in quella del viso e del collo, vuol dire che la vostra pelle ha bisogno di essere nutrita, specialmente se  il suo tono è rilassato e il colorito spento. Infatti  se nel vostro organismo qualche cosa non funziona la vostra pelle ne risente, se  allo specchio vi vedete ” invecchiate”, dovreste iniziare a  fare “il ciclo delle cinque maschere della vitalità”.

E’ necessario fare cinque maschere diverse, una dopo l’altra a giorni alterni, per ridare alla pelle il suo equilibrio.

L’azulene è il principio attivo della camomilla:

Come preparare l’infuso di camomilla e la maschera con farina d’orzo

Preparare un infuso concentrato di camomilla, quando sarà appena tiepido, 

imbevete alcune compresse di garza o dei dischetti di cotone e ponetele sul viso e sul collo.

Dopo una decina di minuti applicate una maschera preparata con un cucchiaio di farina d’orzo stemperato con 3-4 cucchiaini dell’infuso rimasto.
 
 
 

La camomilla ha proprietà astringenti, riequilibranti, antinfiammatorie e lenitive grazie alle quali può essere utilizzata per il trattamento delle pelli sensibili o che presentano problemi di varia natura, dall’acne alla couperose.

Quando utilizzare la camomilla per la pelle

La camomilla possiede proprietà astringenti che la rendono perfetta per riequilibrare la pelle mista e grassa e che presenta impurità o acne.

La pelle con acne trova miglioramento anche grazie all’azione rigenerante e schiarente della camomilla, che promuove la cicatrizzazione dei tessuti minimizzando i segni lasciati dai foruncoli.

La camomilla è inoltre antinfiammatoria e calmante, caratteristiche utili anche per le pelli sensibile molto reattive o irritate, che presentano arrossamenti e in caso di reazioni allergiche cutanee.

L’azione lenitiva della camomilla viene poi sfruttata nel trattamento delle pelli che presentano rosacea, psoriasi e eczemi.

La camomilla è ovviamente ben tollerata da tutte le pelli e può essere impiegata anche su neonati e bambini, senza controindicazioni.

Per beneficiare delle proprietà della camomilla possiamo utilizzare l‘infuso di camomilla, l’oleolito, l’idrolato o l’olio essenziale: l’infuso e l’oleolito si preparano in casa con i capolini essiccati, mentre l’idrolato e l’olio essenziale si acquistano erboristeria.

La farina d’orzo per la maschera, ecco perchè!!

L’orzo ha proprietà curative, cosmetiche e dimagranti: E’ una graminacea molto usata in cucina in tutto il mondo, amata per le sue proprietà nutrizionali e terapeutiche.

Infatti questo cereale fornisce vitamine, fibre e minerali

L’orzo vanta anche molte proprietà benefiche per la pelle e per questo motivo è uno dei componenti della cosmesi.

Infatti in cosmesi si usa la lipofila, estratta dall’orzo fermentato e ricca di acidi grassi, che ne permettono l’utilizzo in crema dall’effetto lenitivo per la pelle sensibile.

 

Potete trovare Bella di Natura sui social

Bella di Natura ISTAGRAM

su FACEBOOK alla pagina Bella di Natura

Come combattere le rughe

Acne: impacco di borraggine

Potete trovare Bella di Natura sui social

Bella di Natura ISTAGRAM

su FACEBOOK alla pagina Bella di Natura

Come combattere le rughe

Acne: impacco di borraggine

4,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.