Melatonina: azione antinvecchiamento e antidegenerativa

(Pubblicazioni dei vari autori citate a pg. 55 del libro “Il Metodo Di Bella”  seconda edizione).

Particolarmente nota, perchè diffusamente descritta in libri e trattati che hanno avuto una notevole diffusione e destato interesse nell’opinione pubblica.

Azione antinvecchiamento e antidegenerativa sul tessuto nervoso

In queste pubblicazioni si evidenzia il deciso miglioramento delle condizioni psicofisiche e intellettive dell’anziano trattato con MLT, un minore affaticamento e maggiore resistenza all’attività psicofisica, un miglioramento nell’apprendimento, nella memoria e una maggiore prontezza delle azioni riflesse.

Viene descritto anche il ripristino della nota, ridotta ampiezza delle oscillazioni circadiane e del ritmo sonno-veglia, tipico dell’invecchiamento.

Numerosi sono anche gli studi pubblicati sull’azione della melatonina (MLT) nelle malattie nervopsichiatriche e/o degenerative.

Questi studi estendono gli effetti della MLT e le sue indicazioni cliniche a nevrosi, depressioni, Parkinson, Alzheimer, anoressie, bulimie, cefalee essenziali, a grappolo, emicraniche, disturbi dell’affettività.

Pazienti anoressici e bulimici presentano livelli notturni di MLT variabili, da normali ad elevati, nell’eventualità di coesistenza di depressione è stata accertata riduzione di livelli di MLT, una modificazione del tono adrenergico, più elevato durante le fasi di riacutizzazione, e ridotto nella depressione, che chiarisce la discordanza dei risultati.

Nel corso di depressione e disturbi affettivi i dati della letteratura concordano: nei depressi i livelli plasmatici di MLT risultano costantemente ridotti, con evidente contrazione del picco notturno e anomali picchi secretori diurni, gli IMAO, alcuni antidepressivi e il litio, incrementano la MLT, che in queste patologie dà risposte positive.(Pubblicazioni dei vari autori citate a pg. 55 del libro “Il Metodo Di Bella”  seconda edizione).

Analoghe risposte significativamente positive si sono registrate nelle altre patologie del sistema nervoso, con risultati potenziati, secondo l’esperienza del Prof. Di Bella all’uso sinergico di alfa-tocoferile acetato (Vit. E) in dosi giornaliere di 90 mg./kg di peso corporeo, di esteri fosforici della B1,B2, B6, della cianocobalamina, citicolina, colina alfoscerato con risposte altamente significative negli stadi precoci di malattie demielinizzanti, degenerative e Alzheimer.

In queste patologie la MLT gioca un ruolo essenziale, anche se, secondo il parere del Prof. Di Bella, rappresenta un elemento necessario, ma non sufficiente, della terapia, esattamente come nelle patologie neoplastiche. 

Ho voluto aggiungere questa pagina al mio Blog perchè credo nel MDB e nell’impegno del dottor Giuseppe e di tutti i suoi collaboratori, nel portare avanti gli studi intrapresi dal dott. Luigi Di Bella e soprattutto a farli conoscere al Mondo intero, per aiutare chi è nel dolore e nella malattia, per dare sollievo e guarigione.

Con infinita gratitudine.

  • Vitamine Gruppo B: migliori integratori
    Facebook Twitter Pinterest Stampa Vitamina B2 RIBOFLAVINA : Funzioni La Vitamina B2 o RIBOFLAVINA è idrosolubile.Viene assimilata rapidamente nel tratto gastrointestinale e viene trasportata in vari tessuti dell’organismo. FUNZIONI più conosciute: La vitamina B2 favorisce la vista e l’integrità del sistema nervoso e della cute. Ha una certa efficacia contro le malattie infettive, lo stress,… Leggi tutto: Vitamine Gruppo B: migliori integratori
  • Finocchio marino per il fegato
    Facebook Twitter Pinterest Stampa Il Finocchio marino è miracoloso per i fegato ed è una pianta diffusa sui territori costieri di quasi tutta l’Europa, dell’Asia e dell’America settentrionale. Cresce spontaneo e abbondante su tutti i tipi di suoli, influenzati dalla salsedine, sulla sabbia o in zone sassose interne, però sempre vicine al mare. VI CONSIGLIO:… Leggi tutto: Finocchio marino per il fegato
  • Vitamina A o Retinolo nel MDB
    Facebook Twitter Pinterest Stampa Unofer AUTOCLAVE PRESSCONTROL 1.5, ABS per Samanta La Vitamina A o Retinolo è stata scoperta nel 1913; fu identificata una sostanza, che oggi chiamiamo B-carotene, che assunta dall’organismo veniva trasformata in vitamina A solo se ne aveva bisogno. Questa Vitamina A essendo liposolubile, per essere assorbita ha necessità di grassi, depositandosi… Leggi tutto: Vitamina A o Retinolo nel MDB
  • Omega 3 benefici: migliori integratori
    Migliori integratori omega 3; effetti benefici degli acidi grassi omega 3
  • Acido lipoico Vitamina N: proprietà e benefici
    Integratori alimentari quali sono i migliori Acido Lipoico: diabete, rischio cardiovascolare, neurodegenerazione e cancro e contro le rughe.
5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.