Olio di Mandorle: uso e benefici

Impariamo a conoscere l’olio di mandorle dolci, a sapere come si usa e a cosa serve.

L’Olio di mandorle dolci è l’olio più usato in cosmesi per le eccezionali proprietà addolcenti, emollienti e nutritive, non solo per gli adulti ma anche per la pelle delicata e arrossata dei bimbi. E’ raccomandato in tutti i casi di pelle secca e disidratata: applicato sul viso, dopo aver fatto un suffumigio con un infuso di pino, salvia e rosmarino, equivale ad una cura di bellezza.

L’olio di mandorle è un prezioso alleato per il nostro benessere.

In caso di irritazioni della pelle, attenua il prurito;

Proprietà dell’olio di mandorle:

Riduce i danni del sole, quando le normali creme non sono sufficienti, quindi si spalma, soprattutto ai bambini, sulle spalle e il collo dei piedi che subiscono in modo particolare questo inconveniente;

si applica come impacco sui capelli molto secchi, crespi, sfibrati dal sole e dalla salsedine; va molto bene per trattare i capelli sfibrati e stressati dalle decolorazioni e dalle tinture; si può aggiungere nelle miscele di tinta usate per colorare i capelli; si può applicare direttamente sui capelli e tenuto per una ventina di minuti e procedendo al solito lavaggio.

OLIO DI MANDORLE: TUTTE LE PROPRIETÀ E I BENEFICI PER LA PELLE

Viso, mani, capelli: ecco perché l’olio di mandorle è un prezioso alleato per il nostro benessere

CHE COS’È E COME SI OTTIENE

L’olio di mandorle è forse l’olio di origine naturale più diffuso nell’ambito della cosmesi. Il suo uso sulla pelle è, infatti, particolarmente apprezzato per le proprietà emollienti, lenitive e nutrienti, specialmente in caso di pelle secca e sensibile. Questo straordinario alleato del benessere della pelle si estrae attraverso la spremitura dei semi del mandorlo, e, in particolare, del Prunus dulcis, ovvero, dei semi di mandorle dolci.

LE PROPRIETÀ E BENEFICI DELL’OLIO DI MANDORLE PER PELLE E CAPELLI

Lenisce, idrata, nutre, sempre nel rispetto dell’equilibrio idrolipidico: queste sono solo alcune delle proprietà per cui l’olio di mandorle è famoso e apprezzato. È utile, infatti, anche contro il prurito di varia natura, le scottature e le smagliature, grazie alla sua capacità di elasticizzare la pelle. L’utilizzo è sicuro in gravidanza, stato in cui l’esposizione al rischio di segni permanenti sulla pelle è particolarmente accentuata. Infine, l’olio di mandorle è perfetto per i massaggi anche di tipo neonatale proprio per la sua delicatezza che lo rende compatibile con la pelle dei neonati.

IDRATAZIONE

Molti sono i prodotti di uso cosmetico, e in particolare le creme per viso e corpo, a base di olio di mandorle. Una delle sue funzioni principali, infatti, è quella di nutrire e idratare la pelle. La sua altissima percentuale di grassi insaturi e polinsaturi, nonché la presenza di vitamine e aminoacidi e altre importantissime sostanze, lo rendono non solo moto compatibile con il film lipidico che ricopre la pelle, ma anche un ottimo alleato contro radicali liberi e invecchiamento cutaneo.

FUNZIONE STRUCCANTE

Non tutti sanno che molti tipi di olio, e in particolare l’olio di mandorle, è utilissimo anche per rimuovere delicatamente il make-up. Basta utilizzarlo come in una sorta di emulsione e lasciarlo agire qualche istante prima di procedere a struccare occhi e viso. Dopo aver usato l’olio di mandorle come struccante, la pelle del viso sarà ancora più morbida e liscia.

UNGHIE E CAPELLI

L’azione nutriente dell’olio di mandorle è particolarmente efficace anche per trattare unghie e capelli, specie se deboli e che si spezzano facilmente. Nel caso delle unghie, oltre a usare creme per le mani a base di questo ingrediente, può essere utile fare dei veri e propri impacchi per nutrire in profondità, prevenire la comparsa di macchie, rimuovere più facilmente le cuticole e persino evitare ingiallimento.
Anche sui capelli gli effetti benefici dell’olio di mandorle saranno evidenti: basta applicarne una piccola quantità sul capello bagnato, insistendo in particolare sulle punte.

Un consiglio: ” sotto la doccia con l’olio di mandorle”, una sensazione insuperabile!

Io uso  Olio di Mandorle Dolci Puro al 100% – Spremuto a Freddo – 250 ml – Ideale per la Cura dei Capelli e della Pelle Secca – Made in Italy…

Potete trovare Bella di Natura sui social

Bella di Natura ISTAGRAM

su FACEBOOK alla pagina Bella di Natura

Come combattere le rughe

Acne: impacco di borraggine

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.