Celidonia eliminare le verruche

Usiamo la celidonia per eliminare le verruche; esiste una Ricetta molto antica che sfrutta i principi attivi di questa pianta per eliminare le fastidiosissime e inestetiche verruche.

Celidonia

Proprietà della celidonia

La celidonia è una pianta officinale, che contiene dei principi attivi capaci ad eliminare il fastidioso inconveniente causato dalle verruche.

Le verruche sono infezioni virali causate dal Papillomavirus umano (HPV).

Per risolvere questo problema che può comparire sulle dita, mani, piedi, viso o altre zone del corpo, si usano soluzioni liquide molto forti, azoto liquido  o la microchirurgia.

La celidonia è una pianta medicinale, della famiglia delle Papaveraceae, capace di contrastare la comparsa di ispessimenti della pelle ispessita: calli, verruche e porri.

Le foglie e il gambo di questa pianta officinale contengono un lattice che con la sua azione caustica riesce a combattere questi inestetismi della pelle.

Quando si spezza il gambo o le foglie di questa pianta fuoriesce un particolare lattice, il quale, grazie alla sua azione caustica si mostra particolarmente utile per queste problematiche della pelle.

I principi attivi della celidonia, applicati in una zona delimitata della pelle, sono in grado di diminuire la formazione delle verruche, dei porri e dei calli.

Come si usa la celidonia

Mettendo a macerare la pianta della celidonia in acqua e alcool si otterrà una soluzione di colore scuro;

attenzione a non macchiarvi.

Si lascia macerare per due o tre giorni, si filtra e si conserva in un vaso di vetro chiuso, in frigo.

Questa soluzione idroalcolica, detta tintura madre, va applicate in gocce sulla zona interessata un paio di volte al giorno. Questa azione va ripetuta finchè il problema non si risolve, ci vuole costanza e pazienza.

Dopo l’applicazione coprite sempre con una garzina e un cerotto la parte trattata, per lasciar agire i principi attivi.

I contenuti di questo articolo, a scopo informativo, si basano sullo studio scientifico dei principi attivi contenuti nelle piante officinali.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!