Spello:
uno dei Borghi più belli d’Italia con 1600 abitanti nel solo borgo storico,
ad una altezza di 280 metri s.l.m.
Spello si trova in Umbria, in provincia di Perugia, sul versante sud del Monte Subasio, a 6 Km da Foligno e a soli 10 km da Assisi.
Se siete dei camperisti potrete sostare nell’Area sosta camper comunale, sulla SS 75, presso il campo sportivo.
L’area sosta può ospitare fino a 70 camper, è asfaltata e pianeggiante, è attrezzata; da li si può raggiungere il centro, a 700 metri di distanza, a piedi.
Visitate il sito che vi indicherà tutte le Aree sosta camper dei dintorni, tutte ben attrezzate.
Sostando o soggiornando a Spello potrete avere l’occasione di visitare anche altri paesi nei dintorni come: Foligno, Assisi, Montefalco, Bevagna, Trevi; avrete anche la possibilità di degustare deliziosi piatti tipici locali.
La splendidissima Colonia Julia, costruita con la pietra rosa del Monte Subasio, arroccata su una collina, contornata dalle fronde degli ulivi, situata tra Foligno e Assisi. Gli archi, come l’Arco Augusto, l’anfiteatro, le mura augustee sono la testimonianza del passato come colonia romana. Nell’ età medievale il borgo si è arricchito di altri tesori, come rosoni delle chiese, il crocifisso di Giotto, i dipinti e la torre medievale.
L’ingresso principale del borgo è la Porta Consiliare, nella parte più bassa della città.
A fianco si trova la Torre, in cima alla quale si trova una pianta di ulivo, quasi a simboleggiare quella prelibatezza che caratterizza tutta la vallata: il buonissimo olio extravergine di oliva, uno degli oli più buoni al mondo, che lo si ritrova sempre in tutte le ricette della cucina locale, a partire dalla bruschetta, una semplicissima fetta di pane cotto a legna, tostata e condita con olio e sale, o un buonissimo contorno di asparagi raccolti tra gli ulivi di Spello.
La cucina locale offre tantissimi ricchi piatti tutti genuini, prodotti con ingredienti tipici locali, vi consiglio di dare uno sguardo alle buonissime Ricette della Rubrica del Buongusto.
La città di Spello ogni anno, nel giorno del Corpus Domini, la nona domenica dopo Pasqua, da il via ad una manifestazione storico-religiosa, alla quale partecipano i cittadini, divisi ingruppi: L’Infiorata.
L’Infiorata viene fatta con petali di fiori e parti di piante, sia fresche che essiccate; la preparazione e la raccolta dei fiori viene fatta con largo anticipo; il giorno prima dell’infiorata si inizia preparare le strade e le piazze con tutte le postazioni delle squadre che parteciperanno alla gara per la migliore infiorata.
Dal mese di Maggio fino alla fine del mese di Agosto, a Spello, si svolge ogni anno un concorso floreale con allestimento di balconi, vicoli, e finestre con piante e fiori di mille colori.
Villa Fidelia a Spello
I giorni delle rose dal 29 maggio
al 2 giugno
Mi puoi trovare nella Pagina Facebook Paese che vai