Stile di vita attivo e alimentazione bilanciata

Stile di vita attivo e alimentazione bilanciata sono i fondamenti per una vita sana, equilibrata, migliore sotto ogni punto di vista.

Stile di vita attivo e alimentazione bilanciata

Sono molti gli studi che mettono in evidenza la connessione che esiste tra lo stile di vita, una dieta più attenta e appropriata e la prevenzione, per una vita più sana e serena.

Chi fa sport con una certa regolarità e con costanza, almeno mezz’ora al giorno, conducendo uno stile di vita attivo abbassa il rischio di ammalarsi di patologie gravi come cardio-patologie, cancro e diabete.

Effetti Benefici dell’attività fisica

E’ una certezza che fare sport o comunque una attività fisica, anche in modo leggero, ha effetti benefici sull’organismo: migliorano le attività circolatorie, quelle cardiovascolari, fa diminuire la pressione arteriosa; anche l’attività respiratoria migliora, i polmoni si espandono, aumenta la ventilazione; l’organismo si regolarizza e si raggiunge con facilità il peso forma.

Lo sport fa migliorare tutte le funzioni del nostro organismo, ma non aiuta solo il corpo ma anche la mente. Infatti quando si è in attività ci si sente meglio.

Si è dimostrato scientificamente che l’attività fisica stimola la produzione di endorfina, l’ormone della felicità; si è dimostrato che le persone che fanno attività fisica o sport non vanno soggette a forme di depressione.

Le facoltà cognitive, con l’attività fisica, migliorano, diminuisce il rischio di perdita di memoria, risultando anche efficace per prevenire o ridurre gli effetti del morbo di Alzheimer.

Alimentazione Bilanciata

Una vita sana prevede non solo una regolare attività fisica, ma anche una alimentazione bilanciata.

L’alimentazione è un prezioso strumento per acquisire e mantenere la salute. Per essere considerata corretta l’alimentazione si deve basare su una dieta sana e bilanciata, per garantire l’adeguato fabbisogno energetico, in modo da evitare carenze nutrizionali ed anche gli eccessi; dannosi sia gli uni che gli altri.

L’alimentazione varia da la possibilità di assumere tutti gli elementi di cui l’organismo necessita.

La dieta e i nutrienti

Il termine “Dieta” , che deriva dal greco e significa “stile di vita”, non si riferisce ad un regime alimentare, ma ad un’alimentazione sana e bilanciata.

Macronutrienti

Rappresentano la maggiore fonte energetica per l’organismo.

Carboidrati, comunemente detti zuccheri, forniscono energia ai muscoli e al cervello.

Li troviamo nella pasta, nelle patate, nel riso, nell’orzo e nel pane.

I carboidrati dovrebbero rappresentare il 50-60% del fabbisogno energetico totale, mentre gli zuccheri semplici, i dolci in genere, non dovrebbero superare il 10%.

Proteine: questo termine  deriva dal greco “proteios” che significa “al primo posto”.

Esse rappresentano “i mattoni” che servono a formare i muscoli e gli organi.

Li possiamo trovare nella carne rossa e bianca, nel pesce, nei latticini e nei suoi derivati, nei legumi e nei cereali.

Lipidi: forniscono all’organismo energia,   parte che non viene consumata si trasforma in accumuli di grasso, determinando un aumento di peso. Li troviamo nei condimenti: burro, olio, sono contenuti in molti alimenti come negli insaccati, nei formaggi e nei dolci.

Fibre: facilitano le funzioni intestinali; sono presenti in tutti i vegetali: frutta, verdura, legumi e cereali integrali.

 Acqua: è l’elemento base dell’organismo, che trasporta i nutrienti, regola la temperatura corporea, elimina le scorie, lubrifica le giunture e i tessuti.

Possiamo quindi dedurre che è buona regola consumare frutta fresca, verdura di stagione (meglio se cruda), pesce, legumi e farine integrali, invece di grassi e zuccheri.

Un regime alimentare vario e bilanciato previene la comparsa di alcune patologie e riduce il rischio di infiammazioni e squilibri ormonali.

Alcuni cibi svolgono un ruolo anti-depressivo come l’avena, il peperoncino e la cioccolata fondente.

Consultate le pagine dei miei blog, le Ricette di Cucina Naturale: Ciambella al cioccolato fondente di Modica

oppure andate alla pagina di questo blog Bella di Natura dedicato alle Maschere di bellezza naturali,

troverete la Maschera alla farina di avena, provatela è veramente efficace.

Per cambiare stile di vita e accettare i suggerimenti degli esperti è importante trovare la giusta motivazione che ognuno deve riuscire a trovare dentro di sé.

Non lasciarsi mai prendere dalla pigrizia e trovare sempre il modo di muoversi anche con condizioni di tempo avverse, che non permettono di fare sport all’aria aperta;

con una semplice attrezzatura da home fitness si potrà fare ugualmente attività fisica e ritrovare il benessere fisico e mentale, specialmente in questo periodo di pandemia, in cui ci troviamo più isolati e costretti a rimanere in casa.

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.