Tisane, infusi e decotti: vediamo come prepararle.
la bellezza non dipende solo dalle cure esterne, molto dipende anche dall’alimentazione e dall’uso di particolari alimenti. Molte erbe sono conosciute per i loro principi attivi e per il beneficoeffetto che esercitano sul nostro organismo. Con la loro blanda azione le tisane possono aiutare a vivere meglio: non sono un medicamento ma contengono delle proprietà naturali che possono esserci di aiuto per diversi tipi di problemi.
Le tisane, che cosa sono e come si fanno?
Il sistema migliore per farle è quello di usare una tisaniera.
Si mette un cucchiaino del preparato nella vaschetta e si versa nella tisaniera l’acqua bollente; poi si lascia riposare pr una decina di minuti. Naturalmente si può fare con un normale pentolino, proprio come un tè o una camomilla. L’unica differenza è che il tè va messo nell’acqua senza farlo bollire, mentre per la tisana è utile far bollire le erbe nell’acqua, tre o quattro minuti, poi si spegne il fuocome si lascia depositare. Infine si filtra e, quando il liquido è tiepido, si beve.
Gli infusi che cosa sono e come si fanno?
Sono preparati ottenuti facendo macerare la droga in acqua; sono indicati per quelle erbe i cui principi attivi si esplicano grazie all’azione combinata di calore e acqua. Il procedimento consiste nel versare acqua bollente direttamente sulla droga, costituita da gemme, foglie e fiori, per poi coprire e far riposare per 15 minuti.
I decotti, che cosa sono e come si fanno?
I decotti si usano per le parti dure della pianta: radici, corteccia, semi.
Per preparare un decotto bisogna versare la droga sminuzzata in acqua bollente, coprire e continuare a far bollire per ancora 10-20 minuti. Il liquido ottenuto va poi filtrato.
Non di mantengono oltre 12 ore.
Per quanto riguarda le Tisane e Decotti è importante ricordare che l’uso delle erbe fa parte di un mondo particolare, con ritmi di vita diversi e con un contatto con la natura che ormai in pochi decenni si è stravolto.
Usare le erbe voleva dire anche e soprattutto cercarle, e quindi avere il tempo di farlo e saperle riconoscere.
Oggi tutto ciò è finito, infatti troviamo in commercio tantissimi tipi di erbe essiccate e confezionate, come le tisane già preparate, soprattutto gli estratti, le tinture, le essenze.
Le Tisane hanno un fascino particola le accomuna la scienza e la conoscenza dei principi attivi delle erbe officinali al profumo e al gusto di una buona bevanda calda.
Ho voluto raccogliere alcune informazioni riguardo ai benefici di alcune erbe per poter ottenere delle ottime tisane, che hanno ottimi benefici sulla salute ma che non potranno e dovranno mai sostituire i medicinali assegnatici dai medici. Ecco a voi la Tisana della sera
Potete trovare Bella di Natura sui social
su FACEBOOK alla pagina Bella di Natura