Todi ricca di storia e di cultura

Todi ricca di storia e di cultura è una cittadina che vi consiglio di visitare se vi trovate nel centro Italia.

Todi è un Comune in provincia di Perugia che sorge su un colle a 411 m.s.l.m., sulla media valle del fiume Tevere. Per estensione del territorio, è uno dei comuni più vasti della Regione Umbria.

E’ situata a 42 km. sia da Perugia che da Terni, a 45 km. da Spoleto e a 35 da Orvieto.

Fu fondata dagli Umbri tra l’VIII e il VII secolo a. C. Situata vicino all’insediamento Etrusco ne fu fortemente influenzata tra il V e il IV sec. a. C.

A partire dal III sec. a. C. iniziò ad integrarsi alla civilizzazione romana, nel 60 fu ribattezzata con il nome di COLONIA Julia Fida Tuder. Molte delle costruzioni edilizie, come l’anfiteatro e alcuni edifici civici e ville, sono state influenzate dall’età augustea.

Tra il 535 e il 553 Todi fu annessa all’Impero Bizantino, insieme a tutto il resto dell’Italia, e insieme a Perugia, entrò a far parte del corridoio bizantino, cioè il Ducato di Perugia che consentiva il collegamento tra Ravenna e Roma. la via Amerina.

Diventò Comune autonomo nel 1067, successivamente diventò Signoria e fu annesso allo Stato della Chiesa, iniziò la sua decadenza passando da una Signoria all’altra: Atti, Malatesta, Sforza.

Nel 1230 circa nacque Jacopone da Todi da una famiglia nobile tudertina, è stato un religioso e poeta, venerato come beato dalla Chiesa cattolica.

Nel centro storico ci sono edifici medievali prestigiosi:

La Piazza del Popolo si trova al centro in cui si affaccia il Palazzo del popolo, sede del Comune, in cui si può visitare il Museo civico di Todi.

Todi _ Piazza del Popolo vista dal Duomo dell’Annunziata

Duomo dell’Annunziata, in stile romano-gotico, nella cripta si trova un museo.

Nella parte opposta del Duomo si trova il Palazzo dei Priori, in stile gotico.

All’esterno delle mura della città si trova il Tempio di Santa Maria della Consolazione, una bellissima Chiesa rinascimentale.

3,3 / 5
Grazie per aver votato!