Vitamine per la pelle

Vitamine per la pelle: Retinoidi e Vitamina A
Questa definizione comprende la Vitamina A o retinolo, che chimicamente è un alcol primario che comprende una decina di provitamine A, tra cui i Carotenoidi, i derivati della vitamina A, come l’acido retinoico, l’aldeide detto retinene, componente essenziale della porpora visiva dei bastoncelli.

La vitamina A  si deposita nella cellula epatica, che sa accumularla e proteggerla in quanto molto labile soprattutto nei confronti degli agenti ossidanti.

L’integrità della pelle, delle vie aerodigestive, ghiandolari, e urogenitali, la capacità di reagire di questi tessuti ad agenti traumatici e infettivi, come le verruche, una infezione virale causata da papilloma virus, è  sempre sicuramente espressione di adeguata presenza di vitamina A. Essa pertanto per lesioni di qualunque naturadi questi tessuti rappresenta il rimedio sovrano.

Le verruche, una infezione virale della pelle causata da papilloma virus, possono essere curate con ottimi risultati con l’uso topico dei retinoidi.

Il campo d’azione della Vitamina A, essendo relativo a tutti gli epitelitegumentali e a quelli degli organi interni, è immenso e vitale.

Le diete di oggi sono più ispirate dal piacere che dalla fisiologia, non sono poche quelle prive o carenti di vitamina A.

La Vitamina A è una vitamina liposolubile che deriva da due fonti, i retinoidi preformati e i carotenoidi provitamina A. I retinoidi, come la retina e l’acido retinoico, si trovano nelle fonti di origine animale come il fegato, il rene, le uova e i latticini.

I carotenoidi come il beta-carotene (che presenta la maggiore attività biologica della vitamina A) si trovano nei vegetali come le verdure scure o gialle e nelle carote.

I retinoidi naturali sono presenti in tutti gli organismi viventi, sia come vitamina A preformata che come carotenoidi, e sono necessari per un gran numero di processi biologici come la vista e la crescita cellulare. La ricerca suggerisce inoltre che la vitamina A può ridurre il tasso di mortalità da morbillo, prevenire alcuni tipi di cancro, aiutare nella crescita e nello sviluppo e migliorare la funzione immunitaria.

La dose giornaliera raccomandata (RDA per la vitamina A) assunta per via orale è stata stabilita dalla Società italiana di nutrizione umana (SINU) attraverso i LARN, un acronimo che designa i “Livelli di Assunzione giornalieri Raccomandati di energia e Nutrienti per la popolazione italiana”. Alle dosi raccomandate la vitamina A viene generalmente considerata non tossica. Un eccessivo dosaggio può condurre alla tossicità acuta o cronica.

Le carenze di vitamina A sono piuttosto rare nei paesi industrializzati, mentre resta qualche preoccupazione nei paesi in via di sviluppo ed in particolare nelle zone dove la malnutrizione è comune. Una carenza prolungata può portare alla secchezza oculare e, infine, alla cecità notturna o alla cecità totale, nonché ai disturbi della pelle, alle infezioni (come il morbillo), alla diarrea e a disturbi respiratori.

Potete trovare Bella di Natura sui social

Bella di Natura ISTAGRAM

su FACEBOOK alla pagina Bella di Natura

Come combattere le rughe

Acne: impacco di borraggine

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.